L’Associazione Archinaute – Donne tra memoria e futuro si propone di produrre, promuovere e diffondere la cultura delle donne, nonché di valorizzare, custodire e trattare la memoria e la storia delle donne e dei movimenti femminili e femministi.
Una passione, quella della custodia della memoria collettiva e individuale femminile, che è cresciuta all’interno del movimento delle donne consapevoli del fatto che «costruire tradizione femminile sia un processo concreto, lungo il quale troviamo luoghi, scritti, oggetti che le donne hanno creato. E sia contemporaneamente un atto dal valore simbolico: rendere disponibile una tradizione consente l’innovazione consapevole, mentre la perdita di memoria storica condanna alla ripetizione».
Archinaute, nata da una costola della nota associazione genovese Coordinamento Donne Lavoro Cultura dalla quale ha ereditato l’archivio storico e i fondi personali di alcune femministe genovesi, vuole principalmente costruire questa “tradizione” attraverso la raccolta e conservazione di quelle carte personali che molte donne impegnate nel sociale e nella politica hanno accumulato nella loro vita. Carte che solo un grande impegno e una forte volontà di conservazione, unite ad una profonda autostima e affetto per se e le altre, possono proteggere da “distruzioni, traslochi, drammatiche divisioni familiari, mancanza di spazio”. Oggi i fondi archivistici sono stati versati presso l’Associazione per un Archivio dei movimenti.
Costruire una tradizione femminile è impegno lento e difficile che passa attraverso a molti percorsi tra i quali c’è anche, quindi, la raccolta di archivi. Le socie di Archinaute oggi svolgono soprattutto attività quali seminari, corsi di formazione culturale e di qualificazione, attività di ricerca storica, promozione di studi, ricerche e tesi di laurea, anche attraverso l’istituzione di borse di studio, attività editoriali quali la produzione di libri, documenti, monografie, filmati, video, musica. L’associazione partecipa alla Rete di donne per la politica e a Lilith Rete informativa.
E-mail: archinaute@libero.it